SIRAI
Servizi per la cultura e l'informazione

Via Domenico Cimarosa, 105 - 09128 Cagliari

MOSTRE

CORSI

WORKSHOP

LIBRI

UFFICI STAMPA

 
VISUS
foto di

MAURIZIO VALDARNINI

 
Introduzione

La SIRAI gestisce l'organizzazione e la Distribuzione della mostra fotografica Visus di Maurizio Valdarnini. La mostra offre l'occasione di confrontarsi con uno stile di ritratto classico ed estremamente rigoroso in cui la padronanza tecnica e la capacità di gestire, spesso con pochissimo tempo a disposizione, il rapporto con il soggetto vengono esaltati alla massima potenza.



La mostra fotografica Visus di Maurizio Valdarnini rappresenta la sintesi di oltre dieci anni di lavoro nel campo del ritratto ai massimi livelli. All'interno della mostra è possibile trovare un ricchissimo portfolio di personaggi estremamente noti nel campo della cultura e dell'arte (in mostra possiamo trovare i ritratti di Zucchero, Warren G, Jakson Browne, Mauro Verdone, Pietro Consagra, Asia Argento, Corrado Guzzanti, Pino Lancetti, Michele Placido, Eugenio Scalfari). Lo stile è sempre rigoroso ed estremamente lineare, in una continua ricerca della massima perfezione attraverso l'attentissima disposizione delle luci e la sensibile interpretazione dei soggetti. Il lavoro è di ritratto presentato si svolge in un arco di circa dieci anni di attività professionale in cui al ruolo di fotografo Maurizio Valdarnini ha spesso e volentieri accompagnato una brillante e proficua attività di docente al quale hanno fatto Riferimento tutte Le giovani leve di fotografi formatesi a Roma negli ultimi dieci anni.
Contenuti
Autore
1962 - Roma
1985 - Insegna nel corso triennale superiore di fotografia dell'Istituto Europeo di Design
1986 - Inizia la sua attività di docente presso l'Istituto Superiore di Fotografia di Roma
1994 - Tiene corsi sul ritratto presso la Scuola per fotomodelle John Casablancas.
1995 - È docente di fotografia nei corsi organizzati per la Telecom
1996 - È docente di fotografia nei corsi organizzati per TIM
1998 - Roma - Mostra collettiva Ciak per 27 click
1999 - Roma - Visus mostra personale presso la galleria Il segno
Pubblica il libro Visus (Sirai Edizioni)
Ha partecipato come docente a numerosi workshop sul ritratto. Ha lavorato come fotografo di redazione per le testate: Piano Time, Fare Musica, Computer Music, Movie. Ha realizzato le campagne pubblicitarie di CPA (Compagnie Pubblicitarie Associate), Battistoni Srl, Gruppo Artigiano Ricerche Visive, Interflora Italia, Ondulit Italiana, Uniart Advrtising, Kuwait Petroleum Italia, Philips Morris Europe, Farmades, Publipoolyer, Giasone Moda.
Le sue fotografie sono distribuite dalla AGF (Agenzia Giornalistica Fotografica) e dalla SIE (Servizi Integrati per l'Editoria)..
La mostra è montata su 50 fotografie in formati vari dal 40x40cm al 120x70cm, montate su supporti in alluminio predisposti per l'esposizione a parete, pannello o struttura equivalente.
Per realizzare l'esposizione è consigliabile utilizzare pannelli con uno sviluppo di circa 50m lineari.
Supporti
Precedenti
La mostra è già stata presentata a Roma presso la Galleria Il Segno (ottobre 1999).
La mostra Visus di Maurizio Valdarnini deve essere richiesta a SIRAI snc con ampio anticipo,almeno sessanta giorni, rispetto alla data prevista per effettuare l'inaugurazione. La richiesta deve essere corredata da planimetria dei locali espositivi, documentazione fotografica degli stessi, caratteristiche tecniche dei supporti che si intendono utilizzare. In caso di organizzazione presso sale di Comuni o Enti provinciali, regionali o simili deve essere esibita almeno 30 giorni prima dell'inaugurazione la delibera di concessione d'uso dei locali.
.
Richiesta
Costi
L'affitto della mostra fotografica Visus di Maurizio Valdarnini, per di 21 giorni (comprensivi di montaggio e smontaggio), ha un costo di L.it. 3.500.000 + Iva. Sono a carico dell'organizzazione della mostra le spese di
Spedizione, Assicurazione per un valore assicurato di 5.000.000 di lire, Rispedizione, Guardiania, Montaggio, Smontaggio, Allestimento, Incorniciatura, Ufficio Stampa.
SIRAI snc può, previo accordo, assumersi la responsabilità organizzativa in base ad corrispettivo economico da valutare caso per caso e concordare preventivamente.
SIRAI snc può, previo accordo, provvedere curare l'Ufficio Stampa nazionale per conto dell'organizzazione della mostra con un costo aggiuntivo di L.it. 1.500.000+Iva.

È disponibile come catalogo della mostra il libro Visus, Sirai Edizioni, Cagliari 1999, 22,5x22,5cm con testi Mario Verdone e Diego Mormorio. Il prezzo unitario di vendita al pubblico del libro Visus è di 55.000 lire più spese di spoedizione. In caso di acquisto di almeno 100 copie da parte dell'organizzazione è possibile calcolare il prezzo in 35.000 lire per copia per un ammontare totale di 3.500.000 lire più spese di spedizione.

 

Catalogo
Indietro

:Sirai di Francesca Spissu e Sandro Iovine snc - Via Domenico Cimarosa, 105 09128 Cagliari
Copyright Sirai 2001