|
|||
Anno XVI, n° 168
|
|||
Aprile 2006
|
|||
|
|||
Cover Story | |||
Li Wei di Laura Marcolini | |||
Le spiazzanti performance dell'artista cinese vivente più conosciuto all'estero, la sua riflessione sul volto, lo specchio, le città, l'umanità, nella monografia appena uscita presso Damiani Editore. |
|||
Agenzia Ostkreuz di Sandro Iovine | |||
Una delle testimonianze più rappresentative dell'Europa che si unisce, la storia dell'Agenzia berlinese distribuita in Italia dall'Agenzia Grazia Neri, che ha saputo narrare la trasformazione della Germania negli ultimi decennni. |
|||
Roberto Mineo di Sandro Iovine | |||
Un servizio realizzato totalmente in banco ottico, dedicato ad una delle grandi tradizioni della terra siciliana, le Saline del trapanese, l'antica maestria dei suoi artigiani nobilitata dalle riprese in grande formato. |
|||
Prove tecniche | |||
Canon EOS 30D di Alberto Azzoni | |||
L'evoluzione della 20D, in attesa di un test, indagata insieme alle numerose nuove uscite Canon: digitali compatte, stampanti e obiettivi tra cui il rinnovato storico obiettivo EF 85 L. |
|||
Olympus E-330 di Andrea Bettini | |||
La prima reflex digitale con il monitor LCD attivo in ripresa che implementa le prestazioni della E3-300 da cui deriva. Inoltre presentate le nuove fotocamere digitali compatte utilizzabili anche in acqua... in vista dell'estate. |
|||
Creatività | |||
|
Holga 120 N di Salvo Veneziano
|
||
Ancora una toycamera Holga (formato 6x6cm), stavolta con la posa B (!). Svelate tutte le sue possibilità con esiti sorprendentemente vicini alla manipolazione digitale... e i trucchi per personalizzarlain base alle proprie esigenze. |
|||
Tecnica di ripresa | |||
I ritratti di Bob P. | |||
L'indispensabile vademecum per tutti i ritratti che vi potreste trovare a fare. Tutti gli accorgimenti e i trucchi per ottenere esattamente le foto che volevate o che vi hanno richiesto. |
|||
Still-life | |||
Il basculaggio impossibile di Roberto Mineo | |||
SLe difficoltà prospettiche di un oggetto di design risolte con i corpi mobili e l'aiuto di un'ottica sorprendentemente performante per una scelta di professionalità, ma anche di stile. |
|||
Internet | |||
xbinary in viaggio di Laura Marcolini | |||
Il sito dedicato alla condivisione di files si rinnova in prospettiva di un utilizzo fotografico sempre più veloce ed efficiente anche per chi si sposta molto: un esempio pratico di condivisione dei file. |
|||
Storia della fotografia e... dintorni | |||
Gaspard-Félix Tournachon (Nadar) di Mario Izzo | |||
È la volta del grande Nadar, degli straordinari ritratti di grandi artisti dell'epoca bohemienne, delle modernissime incursioni nei sotterranei e nei cieli di Francia: continuano le scorribande storico fotografiche di Mario Izzo accompagnato dall-immancabile Gennaro. |
|||
Esercizio a tema | |||
Fotocamere nel mirino a cura di Laura Marcolini | |||
I risultati dell'esercizio a tema dedicato alle nostre attrezzature per fotografare, una volta tanto osservate anziché utilizzate e la nuova proposta: DI PRIMO MATTINO in scadenza 30 giugno. Ricordate, siete ancora in tempo per inviare le vostre immagini relativamente ai temi OMBRARITRATTI (29 aprile), EDICOLE E GIORNALI (31 maggio). |
|||
esercizi@sprea.com
|
|||
Dicci come la pensi: sei mesi di abbonamento gratuito per due tra i lettori che compileranno la scheda de IL LETTORE CONSIGLIERE, che si trova nell'ultima pagina de IL FOTOGRAFO, e ce la invieranno, anche in fotocopia, all'indirizzo |
|||
IL LETTORE CONSIGLIERE
IL FOTOGRAFO Via Torino 51 20063 Cernusco sul Naviglio MI |
|||
oppure via fax al numero 02-92432-236
|
|||
|
|||
|
|||
|
|||
Milano - 23 aprile - THE PHOTOGRAPHERS via Legnano 4 - Lettura portfoli con Sandro Iovine |
|||
|
|||
RAI RADIO 1 - Si chiama Camera Obscura la trasmissione notturna (in onda tutti i venerdi alle ore 3,00 del mattino) della RAI ideata da Mauro De Cillis e scritta in collaborazione con Massimo Forleo ed Emilia Morelli, all'interno della quale la rubrica Camera Chiara di Francesca Vitale porta la fotografia in Radio. Per saperne di più leggete il prossimo numero di maggio e nel frattempo collegatevi al sito della RAI per seguire la programmazione e magari scrivere alla stessa RAI perché la trasmissione venga fatta in orari che ne consentano la fruizione ad un maggior numero di persone interessate. |
|||
|