Da Renoir a Picasso. Un secolo d'arte dal Petit Palais di Ginevra

Dal 3 luglio al 9 setembre presso le sale esposirive del Castello di San Michele a Cagliari sarà esposta una significativa rassegna della collezione del Petit Palais di Ginevra. Questa vasta raccolta, creata da Oscar Ghez, attento collezionista svizzero, rappresenta un originale ed interessante esempio di selezione e acquisizione di opere d'arte del nostro secolo, già presentata a Torino, in una diversa edizione alla Galleria d'arte moderna più di quaranta anni fa.
Le opere che costituiscono il nucleo centrale dell'esposizione a Palazzo Bricherasio documentano un percorso artistico che va dal 1868 al 1930 e che inizia dagli impressionisti e Neo-impressionisti, prosegue con i Nabis e i Fauves, i pittori di Montmartre e l'Ecole de Paris, gli Espressionisti e i surrealisti di Montparnasse e i Naifs del XX secolo, per concludersi con alcune incursioni tra artisti e opere - Picasso per esempio - che giungono fino al 1965.
La rassegna vuole essere la selezione di una collezione volutamente costruita oltre che sui grandi maestri della scuola francese, anche sui "petits maitres" che, come disse lo stesso Ghez, non furono conosciuti per lungo tempo, e come altri furono semplicemente trascurati, ma la cui valenza artistica viene confermata ogni giorno.
Non mancano, in ogni caso i grandi nomi, quali Renoir, presente con due ritratti, Monet, Degas, Chagall e Picasso accanto a rari capolavori quali Le pont de l'Europe e Claude Monet faisant la sieste, di Gustave Caillebotte, Crépuscule à Damiette e Portrait de Madame Guillaumin lisant di Armand Guillaumin, Youki déesse de la neige, di Tsugouharu Léonard Foujita, che fu il successo del Salon del 1924, e ancora opere di De Chirico, Dufy, Van Dongen, Moise Kisling. Fanno da corollario a questi nomi conosciuti e storicizzati, alcune voci poetiche e un po' dimenticate, altrettanto importanti, però, per la completa comprensione del momento artistico. Ecco dunque Andre Albert, illustratore e grande amico di Renoir, Jeanne Hebuterne, la compagna di Modigliani che rinunciò, dopo la morte dell'amato non solo all'arte ma anche alla vita, Maximilien Luce, puntinista di buona qualità, Suzanne Valadon, madre di Utrillo, Camille Bombois con le sue ascendenze gauguiniane e molti altri. Cinquanta sono infatti i nomi che compongono questa straordinaria rassegna. Accanto alle opere dipinte, inoltre, sono presenti anche una serie di bronzi tra i quali quelli di André Derain e Man Ray.
L'allestimento non ha tenuto conto né della cronologia delle opere, che sembrava un po' arbitraria poiché i limiti non sono facilmente definibili, né per appartenenza a movimenti, ma si è utilizzato un criterio alfabetico, per dare al visitatore un semplice orientamento che sottolinei la caratteristica dominante della collezione: l'affiancamento degli artisti poco noti e quelli di indiscussa importanza.

Da Renoir a Picasso. Un secolo d'arte dal Petit Palais di Ginevra
Luogo:

Castello di San Michele
Ingresso c/o Parco di San Michele
Via Sirai
Cagliari

Tel e fax 070-500656

Date 2 luglio 2001 - 9 settembre 2001
Orari

Lunedì chiuso; dal martedì al giovedì 10 - 14 e 17 - 22, dal venerdì alla domenica 10 -14 / 17 - 24

Biglietto
· intero 12.000 lire
· Ridotto ragazzi dai 6 ai 15 anni,anziani dai 65 anni 6.000 lire
· Ridotto, militari, studenti dai 16 fino ai 26 anni 9.000 lire
· Gruppi organizzati (min10 p. max 20 p.) con visita guidata 15.000 lire
· Omaggio portatori di handicap e accompagnatori, bambini fino ai 5 anni
Accessi per i disabili esterni e interni